Termini e condizioni generali

Informazioni legali

1. generale

Paragliding Interlaken GmbH trasferisce l’esecuzione di tutte le attività ad altri fornitori di servizi/organizzatori. Di seguito, questi vengono chiamati organizzatori.

Il Parapendio Interlaken è responsabile solo dell’organizzazione delle attività, in parte della fornitura delle infrastrutture necessarie, in parte della gestione della logistica e della riscossione dei pagamenti per conto di terzi.

Il passeggero conferma con la sua firma o con altri mezzi di aver letto, compreso e accettato le presenti CGV.

2. conclusione del contratto

Un contratto vincolante viene stipulato tra il cliente e Paragliding Interlaken al momento della registrazione o della prenotazione verbale o scritta del cliente, che può essere effettuata presso Paragliding Interlaken o uno dei suoi punti vendita.

Effettuando una prenotazione, il cliente riconosce i presenti Termini e Condizioni Generali come parte integrante del contratto tra lui e il Parapendio Interlaken.

2.1 Oggetto del contratto
L’organizzatore si impegna a fornire il servizio richiesto dal cliente nell’ambito del bando di gara e/o della conferma d’ordine.

È possibile prendere in considerazione servizi aggiuntivi dopo aver consultato l’organizzatore. Eventuali costi aggiuntivi saranno a carico del cliente.

3. Prezzi

I prezzi pubblicati si intendono per persona in franchi svizzeri, IVA inclusa. Ci riserviamo espressamente il diritto di modificare i prezzi.

4. cancellazione o modifica del contratto da parte del cliente prima dell’inizio dell’attività

La cancellazione dei contratti deve essere effettuata per iscritto. Questo è valido solo dopo aver consultato l’organizzatore e aver ottenuto il suo consenso. Tutti i documenti già ricevuti (conferme, biglietti, voucher, ecc.) devono essere allegati. In caso di cancellazione o mancata presentazione, al cliente verranno addebitate le seguenti percentuali del costo totale dell’evento prenotato: 100% fino a 24 ore prima dell’attività.

Nel caso di servizi di terzi, si applicano le condizioni di cancellazione del rispettivo fornitore di servizi. Eventuali costi sostenuti a questo proposito potranno essere fatturati in aggiunta. Se il cliente arriva in ritardo o lascia l’evento in anticipo, non ha diritto a un rimborso. I costi aggiuntivi dovuti all’arrivo in ritardo, alla partenza anticipata o al rinvio dell’evento saranno a carico del cliente.

5. cancellazione o modifica del contratto da parte dell’organizzatore

Per i vari eventi è richiesto un numero minimo di partecipanti. L’organizzatore si riserva il diritto di recedere dal contratto, anche con breve preavviso. Se l’adempimento del contratto non è possibile in un altro momento o se il cliente non è in grado di accettare i servizi sostitutivi offerti, i pagamenti già effettuati saranno rimborsati, meno i servizi già richiesti. Sono escluse ulteriori richieste di risarcimento.

L’evento può anche essere annullato dall’organizzatore con breve preavviso se il comportamento, le omissioni o altre azioni dei partecipanti mettono a rischio o rendono impossibile l’adempimento del contratto. Se un evento o parti di esso non possono svolgersi per cause di forza maggiore, problemi di sicurezza da parte dell’Organizzatore, misure ufficiali, scioperi o condizioni meteorologiche e naturali non sicure, l’Organizzatore avrà il diritto di cancellare o interrompere l’evento, anche con breve preavviso.

I pagamenti effettuati saranno rimborsati previa deduzione dei servizi già utilizzati, delle spese e della tassa di elaborazione. È bene sottolineare che un’elaborazione senza rischi è nell’interesse di tutti. Le decisioni dei responsabili dell’attività sono definitive. Ci riserviamo espressamente il diritto di apportare modifiche all’evento. L’organizzatore si impegna a fornire un servizio di sostituzione equivalente.

6 Condizioni di partecipazione, obblighi di cooperazione dei partecipanti

Una buona salute è un prerequisito per tutte le attività. I partecipanti si impegnano a informare l’organizzatore di eventuali problemi di salute. In caso di dubbi, il partecipante deve contattare Paragliding Interlaken per avere chiarimenti prima di prenotare. In nessun caso i partecipanti possono essere sotto l’effetto di droghe, alcol o farmaci psicotropi o simili. Se sei incinta, devi chiarire in anticipo se puoi partecipare all’attività.

Il partecipante si impegna a rispettare le condizioni di partecipazione e a seguire rigorosamente le istruzioni dell’organizzatore, delle guide alpine e degli assistenti. In caso di mancato rispetto delle condizioni di partecipazione o di mancata osservanza delle istruzioni, l’organizzatore può escludere il partecipante dall’attività.

7. materiale per immagini e pellicole

Le foto e i video realizzati dai piloti e da Paragliding Interlaken GmbH durante i voli in deltaplano sono di proprietà di Paragliding Interlaken GmbH. Paragliding Interlaken GmbH ha il diritto di utilizzare tali immagini e video per scopi pubblicitari e promozionali, anche se il cliente è riconoscibile, senza dover sostenere alcun costo per il cliente.

8. l’assicurazione in generale

I partecipanti non sono assicurati dall’organizzatore. Ogni partecipante è responsabile della stipula di un’adeguata copertura assicurativa contro le malattie e gli infortuni (compresi gli infortuni sportivi).

8.1 Assicurazione del volo in parapendio da parte del pilota
Il pilota ha stipulato un’assicurazione contro gli infortuni per il passeggero con copertura limitata alla Svizzera e con un massimale di 100.000 CHF. Le prestazioni di questa assicurazione infortuni possono essere richieste dopo che le prestazioni di qualsiasi assicurazione infortuni esistente del passeggero sono state completamente utilizzate. Il pilota è obbligato a pagare solo le prestazioni per le richieste di risarcimento derivanti dalle conseguenze di un incidente nell’ambito delle prestazioni assicurate e solo fino al limite di copertura assicurato.

9. reclami

Se il cliente ha motivo di lamentarsi o subisce un danno, deve comunicarlo immediatamente per iscritto al responsabile dell’attività o al fornitore del servizio e confermarlo. Tuttavia, il responsabile dell’attività o il fornitore di servizi non è autorizzato a riconoscere i crediti, per cui tale conferma non ha l’effetto di un riconoscimento del debito.

Il responsabile dell’attività o il fornitore di servizi cercherà di porre rimedio alla situazione nei limiti dell’evento e delle possibilità. In caso di mancata o insufficiente azione correttiva o se il cliente desidera avanzare richieste di risarcimento danni, queste devono essere presentate per iscritto all’ufficio prenotazioni all’attenzione dell’organizzatore entro 4 settimane dal termine contrattuale dell’attività.

Il reclamo deve essere accompagnato dalla conferma del responsabile dell’attività o del fornitore del servizio e da eventuali prove. In caso di reclami tardivi o omessi durante l’attività o di presentazione tardiva del reclamo all’ufficio prenotazioni, tutti i reclami decadranno.

10. responsabilità in generale

Sono escluse le richieste di risarcimento danni nei confronti del Paragliding Interlaken o dell’organizzatore o dei suoi ausiliari, a meno che il danno non sia stato causato da dolo o colpa grave. Il Parapendio Interlaken e l’organizzatore hanno il diritto di ricorrere a persone ausiliarie/terzi per la fornitura di servizi.

Se Paragliding Interlaken trasferisce legittimamente l’esecuzione a una terza parte, Paragliding Interlaken non sarà responsabile per l’azione o l’omissione di questa terza parte.

In particolare, l’organizzatore non sarà responsabile per i danni causati da azioni e omissioni del responsabile dell’attività che non sono legate alla fornitura dei servizi concordati contrattualmente, a causa di azioni di terzi, di altri partecipanti, del partecipante (in particolare la sezione 1), di cause di forza maggiore, di eventi naturali, di ordini ufficiali, ecc. o di ritardi nel rientro a casa.

Se un partecipante non segue le istruzioni dell’organizzatore, del responsabile dell’attività ecc.

10.1. Responsabilità del parapendio
Il passeggero è consapevole che la partecipazione a un volo in parapendio comporta dei rischi. Gli infortuni possono verificarsi durante atterraggi bruschi o decolli interrotti. Inoltre, non si può escludere il rischio di influenze improvvise e imprevedibili del vento. La responsabilità di Paragliding Interlaken GmbH e del pilota per lesioni fisiche e danni alle cose subiti dal passeggero durante un volo in parapendio è espressamente esclusa. Nel caso in cui l’esclusione della responsabilità non sia possibile per motivi legali, il pilota ha stipulato un’assicurazione di responsabilità civile con una copertura massima di CHF 5.000.000. In questi casi, la responsabilità del pilota è limitata a un massimo di questo importo.

11. protezione dei dati

Vengono applicate le disposizioni della legge svizzera sulla protezione dei dati. I dati memorizzati non saranno accessibili a terzi. Paragliding Interlaken GmbH non memorizza i dati della carta di credito. Il cliente acconsente al trattamento dei suoi dati all’interno dell’azienda. Il cliente è tenuto a trattare i suoi dati di accesso in modo confidenziale e a non trasmetterli a terzi. Paragliding Interlaken non si assume alcuna responsabilità nei confronti del cliente per l’uso improprio dei suoi dati di accesso.

12 Legge applicabile e foro competente

Il rapporto contrattuale sarà disciplinato esclusivamente dalla legge svizzera, con esclusione degli accordi internazionali. Le parti concordano che Interlaken sarà il foro competente esclusivo. Tuttavia, l’organizzatore ha anche il diritto di far valere i propri diritti presso il luogo di residenza o la sede legale del cliente a propria discrezione. Nel caso in cui una o più disposizioni delle presenti CGV siano o diventino inefficaci e/o incomplete, la disposizione inefficace e/o incompleta sarà sostituita da una disposizione legalmente valida che si avvicini il più possibile alla disposizione inefficace e/o incompleta in termini di efficacia. L’invalidità e/o l’incompletezza di una disposizione non pregiudica la validità delle altre disposizioni. I partecipanti provenienti dagli Stati Uniti o dal Canada rinunciano espressamente al diritto di avere un foro competente negli Stati Uniti o in Canada e riconoscono che né Paragliding Interlaken GmbH né l’organizzatore accettano un foro competente negli Stati Uniti o in Canada.

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.