Termini e Condizioni

Termini e condizioni generali di Paragliding Interlaken Gmbh

LEGGI QUANTO SEGUE:

Paragliding Interlaken Ltd. è la principale compagnia svizzera specializzata in voli con parapendio biposto. Il nostro team di piloti professionisti ed altamente qualificati, assieme ai nostri fidati partner per molte altre avventure all’aperto, si assicurerà di regalarvi l’esperienza di una vita. Lasciatevi alle spalle la routine quotidiana, espandete il vostro orizzonte e godete l’emozione di una sfida fisica e mentale.

D’estate o d’inverno, nell’acqua o sulla neve, in aria o sulla terraferma: la splendida location di Interlaken, nel cuore delle Alpi Svizzere, offre un facile accesso alla migliore area naturale d’Europa. Che tu sia un turista indipendente, una famiglia o un’azienda, non vediamo l’ora di condividere con te il nostro amore per gli spazi aperti e la nostra passione per l’avventura.

1. Condizioni generali

La Paragliding Interlaken GmbH affida l’esecuzione di tutte le attività ad altri fornitori di servizi/organizzatori. Questi sono di seguito denominati organizzatori.

Paragliding Interlaken è responsabile solo dell’organizzazione delle attività, in parte della fornitura delle infrastrutture necessarie, in parte della gestione della logistica e della riscossione dei pagamenti per conto di terzi.

Il passeggero conferma con la propria firma o con altri mezzi di aver letto, compreso e accettato le presenti CGC.

2. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

Un contratto vincolante si conclude tra il cliente e il Paragliding Interlaken al momento della registrazione verbale o scritta del cliente o della sua prenotazione, che può essere effettuata presso il Paragliding Interlaken o uno dei suoi punti vendita.

Effettuando una prenotazione, il cliente riconosce i presenti Termini e Condizioni Generali come parte integrante del contratto tra lui/lei e il Paragliding Interlaken.

2.1 OGGETTO DEL CONTRATTO

L’organizzatore si impegna a fornire il servizio richiesto dal cliente nell’ambito del bando di gara e/o della conferma d’ordine.

Eventuali estensioni del servizio possono essere prese in considerazione previa consultazione con l’organizzatore. Eventuali costi aggiuntivi sono a carico del cliente.

3. PREZZI

I prezzi pubblicati si intendono per persona in franchi svizzeri, IVA inclusa. Ci riserviamo espressamente il diritto di modificare i prezzi.

4. CANCELLAZIONE O MODIFICA DEL CONTRATTO DA PARTE DEL CLIENTE PRIMA DELL'INIZIO DELL'ATTIVITÀ

L’annullamento del contratto deve essere effettuato per iscritto. Ciò è valido solo dopo aver consultato l’organizzatore e aver ottenuto il suo consenso. Tutti i documenti già ricevuti (conferme, biglietti, voucher, ecc.) devono essere allegati. In caso di cancellazione o mancata presentazione, al cliente verranno addebitate le seguenti percentuali del costo totale dell’evento prenotato: 100% fino a 24 ore prima dell’attività.

Nel caso di servizi di terzi, si applicano le condizioni di cancellazione del rispettivo fornitore di servizi. I costi sostenuti a questo proposito possono essere fatturati in aggiunta. In caso di arrivo posticipato o partenza anticipata dall’evento da parte del cliente, non si ha diritto a un rimborso. I costi aggiuntivi dovuti all’arrivo posticipato, alla partenza anticipata o al rinvio dell’evento sono a carico del cliente.

5. ANNULLAMENTO O MODIFICA DEL CONTRATTO DA PARTE DELL'ORGANIZZATORE

Per diversi eventi è richiesto un numero minimo di partecipanti. L’Organizzatore si riserva il diritto di recedere dal contratto, anche con breve preavviso. Se non è possibile adempiere al contratto in un altro momento o se il cliente non è in grado di accettare i servizi alternativi che gli vengono offerti, i pagamenti già effettuati saranno rimborsati, meno i servizi già richiesti. Sono escluse ulteriori richieste di risarcimento.

L’evento può anche essere annullato dall’organizzatore con breve preavviso se il comportamento, le omissioni o altre azioni dei partecipanti mettono a rischio o rendono impossibile l’adempimento del contratto. In questo caso, si applicano le disposizioni della clausola 4 per quanto riguarda i costi di annullamento. Se un evento o parti di esso non possono essere tenuti a causa di forza maggiore, problemi di sicurezza da parte dell’Organizzatore, misure ufficiali, sciopero o condizioni meteorologiche e naturali non sicure, l’Organizzatore ha il diritto di annullare o interrompere l’evento, anche con breve preavviso.

I pagamenti effettuati saranno rimborsati previa deduzione dei servizi già utilizzati, delle spese e delle commissioni di elaborazione. Si noti che è nell’interesse di tutti garantire un processo privo di rischi. Le decisioni prese dai responsabili delle attività sono definitive. L’organizzatore si riserva espressamente il diritto di apportare modifiche all’evento. L’organizzatore si impegna a fornire servizi sostitutivi equivalenti.

6. CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE, DOVERE DI COLLABORAZIONE DEI PARTECIPANTI

La buona salute è un requisito essenziale per tutte le attività. I partecipanti si impegnano a informare l’organizzatore di eventuali problemi di salute. In caso di dubbio, il partecipante dovrà informare Paragliding Interlaken prima della prenotazione per ottenere gli opportuni chiarimenti. In nessun caso i partecipanti possono essere sotto l’effetto di droghe, alcol o farmaci psicotropi o simili. In caso di gravidanza, deve essere chiarito in anticipo se è possibile partecipare all’attività.

Il partecipante si impegna a rispettare le condizioni di partecipazione e a seguire scrupolosamente le istruzioni dell’organizzatore, delle guide alpine e degli assistenti. Se le condizioni di partecipazione non vengono rispettate o le istruzioni non vengono seguite, l’organizzatore può escludere il partecipante dall’attività.

7. MATERIALE FOTOGRAFICO E FILMATO

Le foto e i video realizzati dai piloti e da Paragliding Interlaken GmbH durante i voli in deltaplano sono di proprietà di Paragliding Interlaken GmbH. Paragliding Interlaken GmbH ha il diritto di utilizzare questo materiale fotografico e video per scopi pubblicitari e promozionali, anche se il cliente è riconoscibile, senza dover sostenere alcun costo per il cliente.

8. ASSICURAZIONE GENERALE

I partecipanti non sono assicurati dall’organizzatore. Ogni partecipante è responsabile della stipula di un’adeguata copertura assicurativa contro le malattie e gli infortuni (compresi gli infortuni sportivi).

8.1 Assicurazione del volo in parapendio da parte del pilota

Il pilota ha stipulato un’assicurazione contro gli infortuni per il passeggero con validità limitata alla Svizzera e con una copertura massima di 100.000 CHF. Le prestazioni di questa assicurazione contro gli infortuni possono essere richieste dopo che le prestazioni di qualsiasi assicurazione contro gli infortuni esistente del passeggero sono state completamente utilizzate. Il pilota è tenuto a pagare solo le prestazioni per le richieste di risarcimento derivanti dalle conseguenze di un incidente nell’ambito delle prestazioni assicurate e solo fino al limite di copertura assicurato.

9. Reclami

Se il cliente ha motivo di lamentarsi o subisce un danno, deve comunicarlo immediatamente per iscritto al responsabile dell’attività o al fornitore di servizi e confermarlo. Tuttavia, il responsabile dell’attività o il fornitore di servizi non è autorizzato a riconoscere i reclami, per cui tale conferma non ha l’effetto di un riconoscimento di colpa.

Il responsabile dell’attività o il fornitore di servizi cercherà di porre rimedio alla situazione nell’ambito dell’evento e delle possibilità. In caso di mancata o insufficiente azione correttiva o se il cliente desidera rivendicare un risarcimento danni, il reclamo deve essere presentato per iscritto all’ufficio prenotazioni all’attenzione dell’organizzatore entro 4 settimane dalla fine contrattuale dell’attività.

Il reclamo deve essere accompagnato dalla conferma del responsabile dell’attività o del fornitore di servizi e da eventuali prove. Tutti i reclami decadono se il reclamo viene presentato in ritardo o non viene presentato affatto durante l’attività o se il reclamo viene presentato in ritardo all’ufficio prenotazioni.

10. RESPONSABILITÀ GENERALE

Sono escluse le richieste di risarcimento danni nei confronti di Paragliding Interlaken o dell’organizzatore o dei loro assistenti, a meno che il danno non sia stato causato da dolo o colpa grave. Il Paragliding Interlaken e l’organizzatore hanno il diritto di ricorrere ad assistenti/terzi per fornire servizi.

Se il Paragliding Interlaken delega legittimamente la prestazione a terzi, il Paragliding Interlaken non sarà responsabile per le azioni o le omissioni di questi ultimi.

In particolare, l’organizzatore non sarà responsabile per i danni causati da atti e omissioni del responsabile dell’attività che non sono legati alla fornitura dei servizi concordati contrattualmente, a causa di azioni di terzi, altri partecipanti, il partecipante (in particolare la sezione 1), forza maggiore, eventi naturali, ordini ufficiali, ecc. o a causa di un ritardo nel rientro a casa.

Se un partecipante non segue le istruzioni dell’organizzatore, del responsabile dell’attività ecc.

10.1. Responsabilità per il parapendio

Il passeggero è consapevole che la partecipazione a un volo in parapendio comporta dei rischi. Possono verificarsi lesioni in caso di atterraggi bruschi o decolli interrotti. Inoltre, non si può escludere il rischio di influenze improvvise e imprevedibili del vento. La responsabilità di Paragliding Interlaken GmbH e del pilota per lesioni fisiche e danni alle cose subiti dal passeggero durante un volo in parapendio è espressamente esclusa. Nel caso in cui l’esclusione della responsabilità non sia possibile per motivi legali, il pilota ha stipulato un’assicurazione di responsabilità civile con una copertura massima di CHF 5.000.000,-. In questi casi, la responsabilità del pilota è limitata al massimo a questo importo.

11. PROTEZIONE DEI DATI

Si applicano le disposizioni della legge svizzera sulla protezione dei dati. I dati memorizzati non saranno resi accessibili a terzi. Paragliding Interlaken GmbH non memorizza i dati delle carte di credito. Il cliente acconsente al trattamento dei suoi dati all’interno dell’azienda. Il cliente è tenuto a trattare i suoi dati di accesso in modo confidenziale e a non trasmetterli a terzi. Paragliding Interlaken non si assume alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni subiti dal cliente a causa di un uso improprio dei suoi dati di accesso.

12. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

Il rapporto contrattuale è disciplinato esclusivamente dal diritto svizzero, con esclusione degli accordi internazionali. Le parti concordano che il foro competente esclusivo è Interlaken. Tuttavia, l’organizzatore è autorizzato a far valere i propri diritti anche presso il domicilio o la sede legale del cliente, a propria discrezione. Nel caso in cui una o più disposizioni delle presenti CG fossero o diventassero non valide e/o incomplete, la disposizione non valida e/o incompleta sarà sostituita da una disposizione giuridicamente valida che si avvicini il più possibile alla disposizione non valida e/o incompleta in termini di efficacia. L’invalidità e/o l’incompletezza di una disposizione non pregiudica la validità delle altre disposizioni. I partecipanti provenienti dagli Stati Uniti o dal Canada rinunciano espressamente al diritto a un foro competente negli Stati Uniti o in Canada e riconoscono che né Paragliding Interlaken GmbH né l’organizzatore accettano un foro competente negli Stati Uniti o in Canada.

Inviaci

un messaggio!
Chiudi il menu